Compleanno di Liberamente e Inaugurazione BeMeWe


L’Antenna BeMeWe nasce accogliendo il bisogno di rivitalizzare un territorio che perde sempre più attività e vivacità a causa di un progressivo impoverimento culturale e sociale, quello della Bassa Val Susa diventando un luogo per coprogettare soluzioni attraverso le competenze e le attitudini, dove condividere le esperienze tramutandole in bellezza.
A partire dalle 18.00 Via Almese è stata gremita dal folto pubblico circa 400 partecipanti, arrivati da tutto il Piemonte per conoscere e condividere questa nuova esperienza. Tante le parole che in un murales, all’ingresso della nuova sede descrivono il progetto, una in particolare è stata espressa da tutti i partecipanti: Accoglienza.

Consuelo Giovazzini presidente di LiberAmente, Fabio Bonansone di LookUP! Music Staff , Marco Oss Emer referente Comunicazione di LiberAmente e Virna Suppo presidente dell’Associazione Culturale Cumalè, hanno brevemente spiegato il progetto a cui per l’inaugurazione si sono unite realtà commerciali e produttive del Territorio: La Bottega che non c’era di Caselette, Il Fornetto di Almese, Panetteria Badellino di Almese, La Bottega delle Robe Veje di Almese, Mobilificio Ghibaudo di Almese, Tatarita di ALmese, Loibreria Dolce Stil Novo di ALmese, Supermercato Doro Almese, Pasticceria Simone Vercellina di Villar Dora, Bar Rio di Villar Dora, Il Bocciolo di Villar Dora, Panea di Villar Dora, Colore Amico di Villar Dora, Casa Gialla Sartoria Sociale, Canapa Valle Susa di Sant.Ambrogio; invitando tutti a vivere lo spazio.

Tante le attività a partire dalle 18.00: Tatarita con un laboratorio di lettura e creatività per bambini nella saletta Salvia e in contemporanea nel salone Loto in cui sono esposte le opere artistiche realizzate da Arianna Abis, Valentina Bollo, Antonella Castrignano, Silvana Cimieri, Arianna Guglielminotti, Stefania Manetta, Mauro Mossino, Claudia Rasetti, Anna Maria Rondine, Valentina Rossi, Luigi Sgro’, Simona Souberan, Francesca Viale, Andrea Cappellari di Our Yoga Connection ha tenuto una dimostrazione di Yoga. A seguire nella sala Bamboo ha preso il via la musica che ha allietato e accompagnato tutta la serata con Martina dei Frenesi e il dj set di Raja Dj; nella sala loto si è dedicato un momento alla poesia con i versi Haiku selezionati da libreria Dolce Stil Novo, letti dai ragazzi e dalle ragazze di LiberAmente con la pittura estemporanea di Virna Suppo; nella saletta Salvia Dario Malaguti Kinesiologo intratteneva il pubblico con un test sul l’idratazione del corpo; alle 20.00 i ragazzi di Agorà Ludens by LiberAmente Aps hanno condotto un gioco a tema fantasy nello spazio di BeMeWe; nel giardinetto Verbena Katia Ravalli ha coinvolto i/le presenti con “Volta la carta” una breve lettura dei Tarocchi. La serata è terminata con il cerchio di Biodanza condotto da Mauro Mossino nella sala Loto.

Inaugurazione

Tanti i linguaggi parlati da BeMeWe teatrali, artistici, maieutici, musicali e, grazie alla collaborazione con le associazioni Cuori Blu, Il giglio della valle, MOV e Quercia Rossa, inclusivi, come esemplificato dalla presenza di istruzioni e indicazioni in CAA nelle sale della sede.
L’inaugurazione di BeMeWe è stata un’esplosione di multi e transdisciplinaritá che crea connessioni e contaminazioni; tutte le persone intervenute alla serata hanno manifestato interesse al progetto e attraverso il dialogo si sono mossi i primi passi per la realizzazione di nuove idee, evidente e condiviso l’obiettivo comune di creare una comunità consapevole, inclusiva, autodeterminata, in comunicazione e in continuo cammino nel cambiamento virtuoso rendendo il territorio più vivo e vitale con più servizi accessibili e accoglienti, inclusivi e rispettosi dell’ambiente per chi lo abita e per chi lo visita, grazie allo sviluppo della sensibilità necessaria per riconoscere e ascoltare le esigenze e le complessità.

Inaugurazione

La prima tranche di raccolta bisogni/proposte terminerà il 30 giugno. Potete partecipare all’indirizzo https://www.bemewe.net/rilevazione-bisogni/


Per info 3534802515 www.bemewe.net.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content